Esercizio del respiro "Training Autogeno"
L'esercizio del respiro e' un esercizio di ritmo, che si concentra proprio sul Respiro.
Con la formula "il mio respiro e' calmo e regolare" la respirazione diviene sempre piu' profonda e spontanea, avvicinandosi a quella che si ha durante il sonno.
in questa fase, si raggiungere uno stato di calma sempre maggiore ed una minore interferenza da parte di pensieri disturbanti.
L'esercizio del respiro NELLO SPORT è un ottimo ausilio per contrastare l'ansia e la tensione preagonistica. Specialmente se utilizzato con particolari sollecitazioni assertive può arricchire la personalità dell'atleta rendendolo più consapevole delle proprie potenzialità, migliorando così concentrazione e prestazioni.
Johannes Heinrich Schultz, medico psichiatra berlinese, ideatore del metodo di , più comunemente conosciuto come "Trainint Autogeno"
Il Training Autogeno e' una tecnica di autodistensione da concentrazione psichica, nata agli inizi del '900, grazie agli studi dello psichiatra tedesco Johannes H.Schultz.
A partire dalle tecniche ipnotiche ed in particolare dalle ricerche sul sonno di Oskar Vogt, Schultz mise a punto una tecnica che, a differenza delle precedenti metodiche, attribuiva al soggetto-paziente un ruolo molto piu' attivo ed indipendente dal terapista nel raggiungimento dello stato di rilassamento.
La caratteristica fondamentale di questo metodo e', appunto, la possibilita' di ottenere, attraverso esercizi che potremmo considerare "mentali", delle reali modifiche corporee, che a loro volta sono in grado di influenzare la sfera psichica dell'individuo.
Cio' e' possibile poiche' l'organismo umano e' un'unita' biopsichica, nel senso che mente e corpo non sono componenti autonome e indipendenti, ma sono strettamente correlate, in un rapporto di influenza reciproca e costante; e' pertanto possibile attraverso semplici attivita' mentali produrre modificazioni delle funzioni organiche e viceversa.

